Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'otto marzo Modena corre in rosa

La seconda edizione di "Donne in corsa, una corsa per le donne" prenderà il via in una doppia versione, camminata e gara competitiva

di Francesca Zilio

 

MODENA - "Una volta tanto gli uomini lavoreranno al servizio della corsa femminile, sperando che tutto funzioni senza intoppi" dichiara sorridendo Maurizio Pivetti, presidente della lega atletica Uisp Modena, riferendosi alla manifestazione che si terrà il prossimo 8 marzo nel centro città. La data scelta per "Donne in corsa, una corsa per le donne" è tesa a valorizzare, nel giorno della festa delle donne, l'universo femminile, rendendolo unico protagonista dell'evento sportivo. Per dare la possibilità di aderire all'iniziativa ad un ampio raggio di partecipanti gli organizzatori hanno diviso l'evento in due parti: una camminata non competitiva iniziale e una successiva gara podistica competitiva. Entrambe si svilupperanno su un circuito di 2250 metri tracciato nel cuore della città e, a seconda del gruppo scelto, le partecipanti potranno percorrerlo uno o due volte a scelta per la amminata non competitiva e tre volte per la gara vera e propria.

L'attenzione alle donne si palesa in varie sfaccettature. La parte competitiva prevede infatti cinque categorie diversificate a seconda dell'età, come motiva Pivetti: "Per dare l'opportunità a tutte le iscritte di esprimere le proprie potenzialità a pari condizioni fisiche". Spazio anche a una nuova categoria di "Donne in divisa", riservata alle appartenenti ai corpi di Polizia e agli enti militari. Anche la scelta degli sponsor che appoggiano la manifestazione punta a dare luce a vari spaccati di realtà femminili, che spaziano dai centri di dimagrimento all'associazionismo a sostegno delle donne operate al seno.

"Donne in corsa", giunta alla seconda edizione, vuole essere un momento dedicato allo sport femminile ma allo stesso tempo occasione di valorizzazione del centro storico di Modena. Per questo la gara avrà inizio, alle 18, da piazza Grande e sarà accompagnato dalla collaborazione di Confesercenti Modena, che per l'evento autorizzerà le attività commerciali a prolungare l'orario di apertura fino alle 21,30.

"L'anno scorso la partecipazione alla corsa ha superato ogni più rosea aspettativa – dichiara il presidente della lega atletica – abbiamo contato più di mille iscritti e quest'anno puntiamo ad averne altrettanti. Siamo pronti ed attrezzati a grandi numeri". La manifestazione, riservata esclusivamente alle donne, prevede una piccola quota per la gara non competitiva e 5 euro per quella competitiva la cui iscrizione è obbligatoria entro il 7 marzo. Ad ogni partecipante sarà regalata la maglietta della manifestazione, mentre saranno premiate con prodotti differenziati messi a disposizione dagli sponsor le prime venti atlete competitive classificate e le prime due di ogni categoria.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni on-line (solo per la gara competitiva) consultare www.uispmodena.it e www.modenacorre.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna